Igiene degli alimenti
HACCP
Ogni impresa alimentare che svolga attività di trasformazione, stoccaggio e vendita di prodotti alimentari deve avere un Manuale di autocontrollo secondo metodologia HACCP, che descriva l'attività aziendale, ne individui i punti critici di controllo (CCP) e le misure da adottare su di essi per eliminare o ridurre i rischi correlati.
In questo ambito la Prevenzione Medica & Ambientale fornisce servizi di:
Creazione e stesura Manuale di Autocontrollo (HACCP), dopo visita in azienda e analisi del processo produttivo alimentare, per attività di ristorazione, produzione, e vendita alimenti.
Prelevamento e analisi di campioni alimentari, acqua potabile, tamponi di superfici, per verifica corretto applicazione delle procedure di pulizia, cottura e secondo normativa vigente (Reg.CE 2073/05).
Tutti i campioni alimentari prelevati sono analizzati da un laboratorio accreditato e di nostra fiducia per le prove di verifica in ambito HACCP.
Formazione per i dipendenti dell'azienda, secondo normativa regionale (DGRT 559/08), presso la sede dell'azienda o presso i nostri uffici.
Consulenza su processi industriali di trasformazione, di stoccaggio e di confezionamento di prodotti alimentari.
Consulenza su implementazione di sistemi di rintracciabilità degli alimenti (Reg.CE 178/02) per attività di produzione alimentare.
Consulenza su adeguamenti strutture murarie, impostazioni flussi di lavorazione e macchinari all'utilizzo per la produzione alimentare.